Home Nazionale Scuola: Cobas pronti a bloccare scrutini, no del Garante scioperi

Scuola: Cobas pronti a bloccare scrutini, no del Garante scioperi

0

Roma, 17 mag. (AdnKronos) – Verso il blocco di tutti gli scrutini e di ogni attività scolastica per due giorni consecutivi, a partire dal giorno seguente la fine delle lezioni, differenziata per Regioni. I Cobas della scuola alzano il livello dello scontro annunciando una serie di iniziative e in particolare una manifestazione nazionale il 7 giugno. Immediata la reazione dell’Autorità di garanzia sugli scioperi che si dice pronta ad intervenire per tutelare le famiglie.
“L’Autorità -spiega il presidente, Roberto Alesse in un’intervista al ‘Corriere della Sera’- non ha ricevuto alcuna comunicazione. Se arriverranno, esamineremo le carte. Ma a nessuno è dato muoversi al di fuori delle regole. I diritti degli utenti vanno tutelati: l’Italia non è la Repubblica delle banane”. Di fronte all’eventuale violazione palese delle normative di settore, sottolinea ancora Alesse, “si porrebbe il problema di ricorrere a quello strumento eccezionale”, che è la precettazione, “a tutela delle famiglie e degli studenti che hanno diritto ad una regolare conclusione dei loro cicli di formazione”. Insomma, rileva, non si può bloccare gli scrutini: “al massimo possono sciopero nei giorni precedenti”.
Gli altri sindacati, Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, continuano la mobilitazione contro il piano di riforma dell’istruzione (‘La Buona scuola’) del governo Renzi assumendo posizioni diverse rispetto all’iniziata lanciata dai Cobas.