Home Nazionale Scuola: M5S, governo si riscrive testo da solo, non c’è traccia dialogo

Scuola: M5S, governo si riscrive testo da solo, non c’è traccia dialogo

0

Roma, 8 giu. (AdnKronos) – “Quello che sta accadendo in Commissione Istruzione al Senato sulla riforma della scuola è sempre più grave. Il governo parla di aperture e modifiche, ma in realtà sta facendo di tutto per negare alle forze di opposizione ogni possibilità di toccare palla e di intervenire sul testo. La verità è che governo e maggioranza si stanno riscrivendo il provvedimento da soli e a proprio piacimento, o meglio, così come vuole Renzi”. Così i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Cultura di Camera e Senato.
“Oggi veniamo a sapere dalla stampa – incalzano i grillini – che i relatori si apprestano a riscrivere anche gli articoli 9 e 10 del provvedimento, cioè i pilastri su cui si regge l’intera riforma: il potere dei dirigenti scolastici e il piano di assunzione dei docenti. La relatrice Puglisi si permette addirittura di annunciare, come se nulla fosse, che per queste modifiche non saranno riaperti i termini per la presentazione dei subemendamenti, dimostrando un totale disprezzo della dialettica parlamentare e un’imbarazzante ignoranza delle regole democratiche”.
“Qui non c’è traccia di dialogo – conclude il M5S – non c’è volontà di ascolto nè la minima intenzione di migliorare il testo accogliendo le istanze che arrivano dal mondo della scuola. Il governo ha già deciso di blindare la riforma per l’ennesima prova di forza con la sua minoranza interna e con il Paese tutto”.