Home Nazionale Scuola: Mattarella a Napoli, scegliete la vita, camorra sarà sconfitta/Adnkronos (2)

Scuola: Mattarella a Napoli, scegliete la vita, camorra sarà sconfitta/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “Ragazzi, permettetemi di dirvi: ‘Andate a scuola!’. Andateci. Non ne fuggite. Non fatevi vincere dalla sfiducia. La scuola -esorta il Presidente della Repubblica- è vostra, così come vostro è il futuro”. Inevitabile, in una città come Napoli, il parallelo tra l’importanza dell’istruzione e il contrasto alla criminalità, la sottolineatura che il riscatto della città e di tutto il Sud è necessario e possibile.
“La scuola -afferma Mattarella- è presidio di legalità. E’ il luogo dove apprendere che possiamo farcela. La scuola è dignità. La camorra e le mafie possono essere sconfitte. La camorra e la mafia saranno sconfitte. E voi, giovani di Napoli, sarete alla testa di questa storica vittoria. Napoli è una città meravigliosa, che ha nella sua storia, e dunque nel suo dna, la forza e la cultura per avviare una nuova stagione da protagonista ed essere traino per le forze migliori del Mezzogiorno”.
“Napoli -dice ancora il Capo dello Stato- è una città con forti contrasti, con ferite da sanare. Ma la sua bellezza è un valore mondiale. Impegnatevi a coltivare la speranza di costruire un mondo migliore, la speranza di un’amicizia che vinca la sopraffazione, di un rispetto che riconosca la dignità di ciascuno, soprattutto di chi oggi ha di meno”.