Home Nazionale Scuola: Mattarella a Napoli, scegliete la vita, camorra sarà sconfitta/Adnkronos (4)

Scuola: Mattarella a Napoli, scegliete la vita, camorra sarà sconfitta/Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – Avanti quindi insieme, studenti e docenti, perchè, afferma ancora Mattarella, “spetta alle Istituzioni fare in modo che edifici e strutture siano dignitosi e sicuri. Tocca alle Istituzioni porre in essere norme e azioni positive per combattere l’abbandono scolastico. Ma la scuola è vostra: è lo spazio che deve consentire a ogni ragazza e ragazzo la possibilità di inseguire i propri sogni e realizzarsi con libertà. Le regole, persino le risorse, per quanto necessarie, non basteranno mai da sole. Ci vogliono le persone, con le loro storie, i loro volti, le loro doti e anche i loro limiti, la loro umanità”.
Infine un nuovo appello e una nuova sottolineatura sul ruolo che è chiamata a svolgere la scuola per l’integrazione degli immigrati: “la scuola italiana -afferma Mattarella- ospita oggi ottocentomila studenti stranieri: più della metà di questi è nata in Italia. L’integrazione nei processi formativi è spesso difficile, soprattutto per i giovani arrivati in Italia da poco, senza la conoscenza della lingua. Eppure l’integrazione sta producendo risultati e assistiamo a un avanzamento negli studi di molti giovani stranieri”.
E prendendo spunto dal racconto del sedicenne Ba Seydou, arrivato a Lampedusa dopo un viaggio lunghissimo ed accolto da una famiglia italiana come figlio, il Capo dello Stato ribadisce che “l’integrazione costituisce un vantaggio per la coesione e la serenità sociale”.