Home Nazionale Servizio Civile: Cnesc, con ultimo bando governo conferma impegni verso giovani

Servizio Civile: Cnesc, con ultimo bando governo conferma impegni verso giovani

0

Roma, 3 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “Con la pubblicazione del prolungamento del bando del 16 Marzo 2015, il governo e il dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale confermano l’impegno per proporre ai giovani residenti nel nostro Paese il numero più alto di opportunità di Servizio Civile nazionale (Scn) in base alle risorse finanziarie statali disponibili, con la tempestività richiesta dalle attese giovanili. Ricordiamoci che l’ultimo bando ordinario era dell’Ottobre 2013”.Così Licio Palazzini, presidente della Conferenza nazionale enti servizio civile (Cnesc) a cui aderiscono, tra gli altri, Acli, Arci Servizio Civile e,Caritas Italiana, commenta il bando uscito ieri che prevede ulteriori 1.046 volontari.
“Con piacere rileviamo la disponibilità a seguire questa stessa linea di azione da parte di molte Regioni, indipendentemente dalla posizione geografica e dalla maggioranza di governo. Siamo soddisfatti di questo primo passo e ringraziamo il sottosegretario Bobba, Il Capo Dipartimento Mauceri e gli Assessori regionali che si sono spesi in tal senso”, aggiunge Palazzini.
“C’è quindi un recupero di 1.046 posti a fronte del 4.556 posti definiti “eccedenti” dall’Unsc‎ cioè coperti da finanziamenti statali, ma non attivati lo scorso 16 Marzo. E gli altri posti eccedenti? Ricordiamo che accanto a questi posti “eccedenti” c’erano 5.415 posti che potevano essere messi a bando nelle Regioni Campania, Sicilia, Provincia Autonoma di Trento e albo nazionale”, continua.