Home Nazionale Sicurezza: Sel a governo, no a taglio Prefetture

Sicurezza: Sel a governo, no a taglio Prefetture

0

Roma, 16 set. (AdnKronos) – No al taglio di 23 Prefetture. A chiederlo, in una interpellanza urgente al governo è Sel, che ricorda come stia per essere emanato un decreto del presidente della Repubblica che ridurrebbe a 83 il numero di Prefetture sul territorio nazionale. Tagli e soppressioni che riguarderebbero anche le questure e i comandi dei vigili del fuoco delle sedi interessate.
“Questa proposta di riduzione desta molte perplessità perchè -spiegano i deputati di Sel- si tradurrebbe in un significativo ridimensionamento dei presidi di legalità e sicurezza presenti sul territorio, in gravi disservizi per i cittadini e in posti di lavoro in meno visto che nello schema di decreto è assente del tutto la disciplina dei lavoratori delle Prefetture”.
“La riorganizzazione degli uffici territoriali in un momento tanto delicato, con la ripresa dell’attività criminale e l’emergenza migranti, non può che essere sbagliata e intempestiva, facendo registrare un notevole e drammatico arretramento dello Stato rispetto alle esigenze dei territori. Un’eventuale riorganizzazione delle Prefetture non può che avvenire tenendo conto dei flussi migratori e dei tassi di criminalità. Il governo -conclude Sel- riveda la sua posizione ed elimini la riduzione delle Prefetture”.