Home Nazionale Giustizia: Lega presenta misura anti vu cumprà, bocciata da Aula

Giustizia: Lega presenta misura anti vu cumprà, bocciata da Aula

0

Roma, 16 set. (AdnKronos) – “Arresto fino a un anno e multe fino a 10mila euro” contro l’ accattonaggio molesto e gli ambulanti abusivi. Lo prevede un emendamento – a prima firma del deputato leghista Nicola Molteni – alla riforma del processo penale. L’emendamento – bocciato 396 voti contrari, 38 favorevoli e 3 astenuti – prevede la reintroduzione del reato di accattonaggio molesto, una multa accessoria e il sequestro delle elemosine o dell’illecito profitto.
“L’emendamento da noi presentato è di assoluto buon senso – dice Molteni – E’ il primo passo per stroncare un fenomeno dilagante, che mette a rischio la sicurezza dei cittadini, soprattutto i più deboli, e per debellare il commercio illegale, che alimenta il racket e fa concorrenza sleale a danno degli ambulanti, costretti a pagare tasse e a sostenere oneri di ogni tipo”.
“Vergogna sinistra, vergogna Movimento 5 Stelle, vergogna Parlamento – attacca l’esponente del Carroccio – bocciando la reintroduzione del reato di accattonaggio molesto hanno difeso l’illegalità per salvare abusivi, nomadi e clandestini. La Lega rimane l’unica forza politica a difendere la sicurezza dei cittadini e a dare strumenti concreti ai sindaci per garantire l’ordine pubblico e la legalità”.