Home Nazionale Siria: Fao, 121 mln dlr per prevenire aggravarsi crisi alimentare

Siria: Fao, 121 mln dlr per prevenire aggravarsi crisi alimentare

0

Roma, 30 mar. (AdnKronos) – Sono urgentemente necessari circa 121 milioni di dollari per prevenire un’ulteriore aggravarsi della sicurezza alimentare e il collasso delle catene alimentari regionali nel mezzo dell’attuale crisi in Siria. Crisi che ha gravemente arrestato la produzione alimentare e il commercio, lasciando circa 9,8 milioni di persone in stato di insicurezza alimentare. Ad affermarlo in una nota è la Fao.
“Dobbiamo fornire ulteriore assistenza agli agricoltori per aiutarli a ricostruire le infrastrutture agricole e i mezzi di sussistenza, o vedremo la sicurezza alimentare continuare ad aggravarsi”, sottolinea Abdessalam Ould Ahmed, direttore generale aggiunto della Fao e rappresentante regionale per il vicino Oriente e il Nord Africa. La Terza Conferenza Umanitaria Internazionale dei Donatori per la Siria, che si terrà a Kuwait City il 31 Marzo, rappresenta un’opportunità per raccogliere dei fondi cruciali per rafforzare la produzione agricola nelle comunità di tutta la Siria e dei paesi limitrofi.
Attualmente al suo quinto anno, la crisi siriana ha provocato l’esodo di 11 milioni di persone, di cui quasi 4 mln verso i vicini Egitto, Iraq, Giordania, Libano e Turchia. Circa l’85% di questi rifugiati si sono stanziati al di fuori dei campi, molti in aree rurali dove l’agricoltura è il mezzo di sostentamento delle famiglie più povere. Nella stessa Siria, è andato perduto circa il 50% del bestiame e la produzione cerealicola si è dimezzata dall’inizio della crisi nel 2011, per via dell’aggravarsi del conflitto e di condizioni climatiche avverse. (segue)