Home Nazionale Siria: Prodi, accordo Occidente-Russia o terrorismo dominante

Siria: Prodi, accordo Occidente-Russia o terrorismo dominante

0

Roma, 16 set. (AdnKronos) – “Occorre un accordo con la Russia e per la sostituzione successiva di Assad, altrimenti lo Stato terrorista prende sempre più piede e diventa dominante”. Lo ha detto l’ex premier, Romano Prodi, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, sottolineando come questa sia “una guerra per procura in cui le grandi potenze sono arbitri ma anche quelli che possono spegnere il fuoco se raggiungono un accordo tra loro”.
“La Siria è un dramma”, ha proseguito Prodi, e anche “l’Occidente si trova in una situazione drammatica: mentre la Russia alleata ad Assad ferocemente contraria al terrorismo appoggia Assad contro i terroristi, l’Occidente è nemico di Assad e dei terrorismi”.
“Gli interventi sul terreno – ha spiegato l’ex premier – nessuno è in grado di farli. Gli Stati Uniti che posseggono l’unica forza militare hanno l’esperienza della guerra in Iraq e Afghanistan e l’opinione pubblica americana, anche la più interventista, non tollera più il ritorno di cadaveri. Quindi mandano droni e aeroplani ma gli scarponi li può fornire solo lo scalcinato esercito di Assad”.