Home Nazionale Sport: Forbes, Boras l’agente più potente, poi Mendes e Raiola 13esimo

Sport: Forbes, Boras l’agente più potente, poi Mendes e Raiola 13esimo

0

Roma, 24 set. (AdnKronos) – Ci sono solo tre cose sicure nella vita: la morte, le tasse e Scott Boras che domina il business degli agenti sportivi nel mondo, secondo la rivista economica ‘Forbes’, che ha stilato la classifica dei 50 agenti sportivi più potenti del pianeta. Con oltre 2 miliardi di euro di contratti nella MLB e un guadagno di 104 milioni di euro, guida senza rivali questa speciale classifica. Originariamente un avvocato specializzato in diritto farmaceutico, Boras è diventato un agente nel 1983 ed ha subito negoziato uno dei più grandi contratti nella storia del baseball, per il lanciatore Bill Caudill. Da allora, Boras non si è più fermato. La classifica di quest’anno è stata ampliata per includere i 50 agenti di sei diversi sport. Tra quelli rappresentati ci sono: baseball (13 agenti), football (10 agenti), pallacanestro (10 agenti), hockey (otto agenti), calcio (sette agenti) e golf (due agenti). Tra i sette agenti di calciatori spiccano i nomi di Jorge Mendes e di Mino Raiola.
Al secondo posto sulla lista dei super agenti c’è il portoghese Jorge Mendes, la cui agenzia rappresenta alcuni dei nomi più noti del calcio mondiale. Tra i suoi assistiti spiccano: Cristiano Ronaldo, James Rodriguez, Thiago Silva, Radamel Falcao, Angel Di Maria e David De Gea, oltre allo ‘Special One’ José Mourinho. Mandes ha guadagnato oltre 85 milioni di euro, chiudendo contratti per circa 850 milioni di euro. in terza posizione Tom Condon. Un ex giocatore NFL, ha negoziato 1,3 miliardi di euro di contratti con un guadagno di oltre 53 milioni.
Nella ‘top five’ spiccano poi altri due agenti di calciatori. Jonathan Barnett e Volker Struth. Il primo è stata la mente del trasferimento record di Gareth Bale dal Tottenham al Real Madrid nel 2013 per circa 100 milioni di euro. E oltre al gallese rappresenta anche Joe Hart, Wojciech Szczesny, Luke Shaw, Ashley Cole e Phil Jagielka. Con le commissioni ha guadagnato 39 milioni di euro, per un volume d’affari complessivo che sfiora i 400 milioni.