Home Nazionale Stragi naziste: Sant’Anna, presto processo in Germania a ultima SS (2)

Stragi naziste: Sant’Anna, presto processo in Germania a ultima SS (2)

0

(AdnKronos) – “Nel procuratore Von Selle – commenta il sindaco Maurizio Verona – ho visto oltre che la figura del giurista anche l’uomo che vuole con serietà e rigore fare in modo che venga fatta piena giustizia, che ha riconosciuto che non vi sono dubbi sulle responsabilità storiche della strage, ma che il punto è quello di fare chiarezza sul ruolo dell’indagato. Ho parlato a nome non solo del Comune, come istituzione, ma come rappresentante di una Comunità ferita e decimata dalla strage è segnata per sempre da quel 12 agosto 1944”.
“Ho cercato di far capire che per parlare ai giovani di pace e di memoria – aggiunge il sindaco – abbiamo bisogno che sia fatta giustizia perché coloro che si sono macchiati di questi crimini, come ha detto anche il Presidente della Repubblica Federale Tedesca Joachim Gauck, non solo le vittime hanno un nome e cognome, ma anche i massacratori. Sarebbe importante per noi che ci sia presto un capo di accusa e un processo anche se a distanza di 70 anni”.
“Per noi sarebbe più facile perseguire gli obiettivi del Parco Nazionale della pace che sono quelli di insegnare ai giovani come si costruisce la pace Italia e Germania sono due paesi importanti dell’Europa e da loro mi aspetto segnale importante nei temi della giustizia”.