Home Nazionale Stragi naziste: Sant’Anna, presto processo in Germania a ultima SS

Stragi naziste: Sant’Anna, presto processo in Germania a ultima SS

0

Lucca, 26 gen. – (AdnKronos) – Si potrebbe aprire prima dell’estate il processo tedesco a Gerhard Sommer, l’ultima SS ancora in vita condannata dal Tribunale Militare della Spezia per la sua partecipazione alla strage di Sant’Anna di Stazzema. 12 agosto 1944. Lo ha riferito il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, che ha incontrato in Germania il procuratore generale della Procura di Amburgo, Lutz Von Selle, chiamato a giudicare Sommer.
Il colloquio è durato oltre un’ora in cui il procuratore ha illustrato i prossimi passi e le condizioni per cui si possa giungere ad un processo in Germania per la strage di Sant’Anna di Stazzema dopo l’archiviazione della Procura di Stoccarda del 1 ottobre 2012 che sosteneva che non vi fossero elementi e testimoni a provare che Sommer fosse a Sant’Anna e la successiva decisione della Corte di Karlsruhe che ribaltava la precedente di assegnare alla Procura di Amburgo il procedimento in quanto non vi erano testimoni che provassero che Gerhard Sommer non fosse a Sant’Anna e dunque, non abbia partecipato alla strage.
La Procura di Amburgo è chiamata a decidere in seguito agli accertamenti medici che sono in corso, se Sommer che ha 93 anni è in grado di presentarsi in giudizio è difendersi dalle accuse.