Home Nazionale Teatro: Michele Placido porta Re Lear al Piccolo di Milano (2)

Teatro: Michele Placido porta Re Lear al Piccolo di Milano (2)

0

(AdnKronos) – È questo equivoco, questo confondere l’amore con le parole, che, nel momento in cui le altre figlie si mostreranno per quello che sono, farà crollare Lear rendendolo pazzo. E con Lear è il mondo intero che va fuor di sesto, la natura scatenata e innocente riprende il suo dominio, riporta gli uomini al loro stato primordiale, nudi e impauriti, in balia di freddo e pioggia a lottare per la propria sopravvivenza, vermi della terra.
È qui che può cominciare un crudele cammino d’iniziazione: resi folli o ciechi per non aver saputo capire o vedere, Lear e il suo alter ego Gloucester, accompagnati da figli che si son fatti padri, giungeranno finalmente a capire e vedere. Il palcoscenico è la distruzione del mondo. La storia di Lear è la storia dell’uomo, delle civiltà che si credono eterne ma che fondano il loro potere su resti di altri poteri, in un continuo girotondo di catastrofi e ricostruzioni.
Sul palcoscenico oltre a Michele Placido, che cura anche la regia assieme a Francesco Manetti, Gigi Angelillo, Francesco Bonomo, Federica Vincenti e Francesco Biscione. Traduzione e adattamento sono di Michele Placido e Marica Gungui, le scene di Carmelo Giammello, le musiche originali di Luca D’Alberto e i costumi di Daniele Gelsi.