Home Nazionale Tennis: Djokovic e Nadal inizieranno stagione 2016 in Qatar

Tennis: Djokovic e Nadal inizieranno stagione 2016 in Qatar

0

Doha, 25 nov. (AdnKronos/Dpa) – Il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo Rafael Nadal inizieranno la stagione 2016 del tennis mondiale, disputando il torneo di Doha, come hanno annunciato oggi gli organizzatori dell’evento in Qatar. Djokovic, numero uno al mondo, e Nadal, quinto posto nel ranking, saranno le principali teste di serie del torneo che si gioca dal 5 al 10 gennaio. Il serbo ha fatto uno splendido 2015, vincendo tre prove del Grande Slam, sei Masters 1000 e il Masters. Inoltre, ha raggiunto la finale in ogni torneo giocato, tranne appunto Doha.
Nadal, invece, ha avuto una stagione piena di alti e bassi ed ha utilizzato gli ultimi mesi del calendario per prepararsi per un 2016 in cui vuole tornare a brillare di nuovo. Doha sarà il punto di partenza per entrambi. Nadal giocherà il torneo per l’ottava volta nella capitale del Qatar, dove ha vinto il titolo nel 2014, mentre Djokovic giocherà per la seconda volta nella sua carriera. Oltre al serbo e allo spagnolo, che sommano insieme 24 titoli del Grande Slam, ci saranno altri tre ‘top ten’ sui campi in cemento di Doha: il ceco Tomas Berdych, lo spagnolo David Ferrer, ultimo campione del torneo, e il francese Richard Gasquet.
“Siamo lieti di avere ancora una volta un tabellone con tanti giocatori di altissima qualità”, ha detto il direttore del torneo, l’ex tennista marocchino Karim Alami. Tra gli altri giocatori che hanno confermato la loro presenza ci sono anche gli spagnoli Feliciano Lopez e Fernando Verdasco e l’argentino Leonardo Mayer. Il torneo di Doha, che si svolge in contemporanea con Chennai e Brisbane, distribuisce 1.129 milioni di dollari in premi.