Home Nazionale Tortura: ok in commissione Camera a pdl, in aula settimana prossima

Tortura: ok in commissione Camera a pdl, in aula settimana prossima

0

Roma, 19 mar. (AdnKronos) – Via libera in commissione Giustizia alla Camera alla pdl che introduce il reato di tortura nell’ordinamento italiano. Il testo sarà in aula lunedì prossimo per la discussione generale. “L’impianto – osserva Donatella Ferranti (Pd), presidente della commissione – è rimasto nella sostanza quello votato dal Senato, ma abbiamo meglio puntualizzato la norma recependo quasi letteralmente le indicazioni della Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura”.
“Auspico ora – aggiunge Ferranti – un celere passaggio in aula e una rapida terza lettura a palazzo Madama in modo che quanto prima si possa colmare un pesantissimo ritardo adempiendo agli obblighi internazionali”. Il reato di tortura, in pratica, resta reato comune (punito con la reclusione da 4 a 10 anni), ma aggravato con pene da 5 a 12 anni se commesso dal pubblico ufficiale.
“Abbiamo seguito le raccomandazioni del Comitato Onu contro la tortura e quanto emerso nel corso delle audizioni, da un lato – spiega Ferranti – marcando in maniera specifica gli elementi determinanti per il reato commesso dal pubblico ufficiale e dall’altro individuando con più puntualità gli elementi oggettivi e soggettivi della condotta al fine di evitare improprie sovrapposizioni con altri delitti già puniti dal codice penale. Ma non solo, in commissione – sottolinea ancora la presidente – “abbiamo anche raddoppiato i termini di prescrizione”.