Home Nazionale Tsipras e Putin riuniti al Cremlino, da Atene nessuna richiesta di aiuti finanziari /Foto

Tsipras e Putin riuniti al Cremlino, da Atene nessuna richiesta di aiuti finanziari /Foto

0

Mosca, 8 apr. (AdnKronos) – E’ iniziato al Cremlino l’incontro fra Vladimir Putin e Alexei Tsipras, (FOTO) dopo che fonti del governo greco hanno precisato che Atene non ha chiesto a Mosca alcun aiuto finanziario precisando che il paese intende “risolvere le questioni del debito e finanziarie con l’Eurozona”. “Dobbiamo trovare un modo per far avanzare le relazioni bilaterali”, ha dichiarato il presidente russo all’inizio del colloquio. “la Grecia ha relazioni di lunga data con la Russia che oggi io sono qui per rinnovare”, ha affermato il premier greco, senza cravatta. L’agenda del colloquio include la cooperazione nei settori dell’energia, degli investimenti, commercio, turismo e agricoltura. Il quotidiano russo Kommersant ieri anticipava che in discussione ci sarebbe stata la possibilità di uno sconto del gas russo e nuovi prestiti in cambio dell’apertura di Atene a investimenti negli asset del paese.
La visita di Tsipras arriva in un momento critico per la Grecia, impegnata nelle trattative con l’Ue per la rinegoziazione del suo debito.
Dopo che ieri Atene è tornata a chiedere risarcimenti alla Germania per i danni provocati dal nazismo durante la Seconda Guerra mondiale. La nuova stima diffusa ieri dal comitato del parlamento ellenico istituito epr volere del premier parla di 278,7 mld di euro.