Home Nazionale Tv: Mediobanca r&s, su ricavi aumenta peso servizi a pagamento (2)

Tv: Mediobanca r&s, su ricavi aumenta peso servizi a pagamento (2)

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(AdnKronos) – Nel quinquennio 2010‐2014 il Gruppo Mediaset ha segnato la caduta dei ricavi più incisiva (‐20,7%, di cui -27,6% in Italia e + 2,4% in Spagna), superiore a quella del Gruppo Rai (‐16,5%). Il calo pubblicitario subìto dalla Rai è stato superiore a quello di Mediaset e Sky (‐34,4% sul 2010 contro ‐23,1% e -19,8%), mentre è cresciuta la raccolta pubblicitaria di LA7 (+4,1% dal 2010).
Scorporando la raccolta pubblicitaria radiofonica da quella televisiva in Rai, il calo della pubblicità Tv è stato del 32,9%, mentre quello della radio del 51,2% nell’ultimo quinquennio.
Mediaset ha beneficiato dello sviluppo della pay per view, con introiti passati da 474 a 541 milioni tra il 2010 e il 2014 (+14,1%). Stazionari i ricavi da abbonamento di Sky (+0,4%), superiori del 51% al canone Rai (lo erano del 42% nel 2010).