Home Nazionale Tv: Mediobanca r&s, su ricavi aumenta peso servizi a pagamento

Tv: Mediobanca r&s, su ricavi aumenta peso servizi a pagamento

0

Milano, 22 dic. (AdnKronos) – Il fatturato aggregato nel 2014 è derivato per il 40,8% dalla pubblicità (45,3% nel 2010), per il 33,7% dai servizi a pagamento (28,8% nel 2010) e per il 17,8% dal canone Rai (16,4% nel 2010). Nonostante il perdurante decremento e la costante perdita di peso sul totale, la pubblicità rappresenta ancora la maggiore fonte di finanziamento per il mezzo televisivo. E’ quanto emerge dal focus mediobanca R&S sul settore tv.
Di poco inferiore è l’incidenza delle offerte a pagamento la cui quota, in progressiva crescita dal 2010, risulta sempre più vicina a quella della raccolta pubblicitaria. Infatti, è passata dal pesare il 28,8% nel 2010 al 33,7% nell’aggregato 2014.
Nel 2014 il Gruppo Mediaset ha mantenuto i ricavi in linea con l’anno precedente (+0,5%), ma segnando -3% in Italia e +9,8% in Spagna; quindi in Italia l’unica a registrare un aumento di fatturato nel 2014 è la Discovery (+15,3%); sono in calo i ricavi del Gruppo Rai (-7,4%), di LA7 (-3,5%) e di Sky (bilancio al 30 giugno 2015: -3%).