Home Nazionale Tv: seconda stagione di ‘Velvet’ da domani in prima serata su Rai 1

Tv: seconda stagione di ‘Velvet’ da domani in prima serata su Rai 1

0

Milano, 10 mar. – (AdnKronos) – Parte domani, 11 marzo, in prima serata su Rai 1, la seconda stagione di ‘Velvet – Un impero costruito di seta, sensualità e seduzione’, fiction spagnola di Antena 3, canale generalista iberico, dedicata al mondo della moda. Saranno tredici puntate, da 70 minuti, trasmesse da Rai 1 una volta la settimana, il mercoledì alle 21.30. “Non è una serie americana, è un prodotto europeo che ha tanti punti di contatto con la cultura italiana e con il nostro modo di raccontare le storie”, dice Andrea Fabiano, vicedirettore di Rai 1, a margine della conferenza stampa di presentazione della seconda stagione tenutasi stamattina nella sede Rai di corso Sempione a Milano.
Velvet, ambientata negli anni Cinquanta a Madrid, racconta uno snodo centrale della storia della moda: il passaggio dalla ‘haute couture’ al ‘pret-à-porter’. Nel corso della seconda stagione al centro della trama ci sarà sempre la storia d’amore tra Ana, umile sarta, e Alberto, giovane erede dei grandi magazzini Velvet, ma le loro storie saranno movimentate dall’arrivo nella Galleria Velvet di nuovi personaggi, come ad esempio Carlos, il nuovo fidanzato di Ana.
“Questa serie – spiega Fabiano – attira il pubblico femminile perché racconta un pezzo della cultura di decenni fa”. Rai 1, anche grazie alla storia d’amore e agli intrighi, può contare su “un pubblico fedele, composto al 70% da donne”. Questo ha spinto la rete ammiraglia della Rai a mandare in onda il seguito della prima stagione che, tra la fine dell’estate e l’autunno scorso, ha registrato “un ascolto medio del 13,5% di share, con 3,5 milioni di telespettatori”. Come in autunno, anche la seconda stagione andrà in onda il mercoledì, “una serata – conclude Fabiano – complicata per la concorrenza interna alla Rai, con ‘The Voice’ su Rai 2 e ‘Chi l’ha visto?’ su Rai 3, ma sappiamo di poter confermare i risultati della prima stagione”.