Home Nazionale Ucraina: Ue prepara proroga aiuti a settori colpiti da bando Russia

Ucraina: Ue prepara proroga aiuti a settori colpiti da bando Russia

0

Bruxelles, 30 lug. (AdnKronos) – Saranno estese fino al 2016 le misure di protezione per i settori lattiero-caseario e ortofrutticolo europei danneggiati dal divieto d’importazione di alcuni prodotti imposto dalla Russia. La Commissione europea sta ultimando gli ultimi dettagli per poter poi approvare nelle prossime settimane l’adozione formale delle decisioni giuridiche.
Per il settore ortofrutticolo le misure previste potranno entrare in vigore a partire dalla prossima settimana, mentre per il settore lattiero-caseario saranno in funzione dal primo ottobre.
Il commissario all’Agricoltura, Phil Hogan ha spiegato che “le azioni adottate finora dall’Unione europea hanno dimostrato la solidarietà dell’Ue con gli agricoltori più colpiti dal divieto russo. Tali azioni hanno svolto un ruolo importante nel mitigare gli effetti del bando. Ora, quasi un anno dopo, con il divieto prolungato da parte russa, abbiamo bisogno di continuare a fornire una rete di sicurezza per dare sicurezza ai produttori che continuano a incontrare difficoltà”. (segue)