Home Nazionale Ue: al via strategia per macroregione alpina con Italia e altri 6 Paesi

Ue: al via strategia per macroregione alpina con Italia e altri 6 Paesi

0

Bruxelles, 28 lug. – (AdnKronos) – La Commissione europea ha lanciato ufficialmente la strategia dell’Ue per la regione alpina, la quarta strategia macroregionale dell’Unione europea. Questa strategia macroregionale riguarda cinque Stati membri (Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia) e due paesi terzi (Liechtenstein e Svizzera), coinvolgendo un totale di 48 regioni. Oltre 70 milioni di cittadini, negli obiettivi della Ue, potranno trarre vantaggio da una cooperazione più stretta tra regioni e Paesi in materia di ricerca e innovazione, sostegno alle pmi, mobilità, turismo, tutela ambientale e gestione delle risorse energetiche.
La strategia sarà incentrata su quattro ambiti di intervento fondamentali. In primo luogo la crescita economica e l’innovazione, ad esempio mediante attività di ricerca su prodotti e servizi specifici della regione alpina. Poi connettività e mobilità, con il miglioramento della rete stradale e ferroviaria e l’espansione dell’accesso a Internet via satellite nelle aree remote. Inoltre la strategia punta su ambiente ed energia, con la messa in comune delle risorse per salvaguardare l’ambiente e promuovere l’efficienza energetica nella regione.
Infine la Commissione europea ha individuato la necessità di costruire un modello di governance sano ed efficiente per la regione. L’esecutivo Ue auspica che la strategia macroregionale sia approvata dal Consiglio europeo entro la fine dell’anno.