Home Nazionale Ue: Di Maio, M5S più moderato di Cameron e conservatori Gb

Ue: Di Maio, M5S più moderato di Cameron e conservatori Gb

0

Roma, 16 set. (AdnKronos) – “Si può certamente dire che sulle politiche europee siamo più moderati dei conservatori inglesi e del loro leader Cameron!”. E’ quanto scrive su Facebook Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera e membro del direttorio M5S.
“Il Movimento 5 Stelle è populista e qualunquista perché propone il referendum per l’uscita dall’euro – sottolinea Di Maio – Peccato che nessun media italiano stia parlando della modernissima Inghilterra, che su iniziativa del moderatissimo Cameron sta per indire un referendum per l’uscita dall’Unione Europea, la cosiddetta Brexit. La proposta, che proviene dalla maggioranza – non dall’estremista Farage – è al vaglio della Camera dei Lords e ha già ricevuto l’approvazione della Camera dei Comuni”.
“Tra le altre cose il Parlamento ha imposto la ‘purdah’ al premier, ovvero – spiega Di Maio – ha vietato a Cameron e al resto del suo Governo di fare campagna elettorale per il si o il no al Referendum, sfido il nostro presidente del Consiglio a fare lo stesso sul prossimo referendum costituzionale. Rispetto all’equilibratissimo Cameron, il Movimento 5 Stelle non chiede di uscire dall’Unione Europea – che vorremo diventasse sempre più decisiva nelle politiche di sviluppo della società. Chiediamo solo di riappropriarci della sovranità monetaria che si può ottenere in vario modo: lira, euro2, etc.”.