Home Nazionale Ue: Draghi, consolidare governance comune riforme strutturali (2)

Ue: Draghi, consolidare governance comune riforme strutturali (2)

0

(AdnKronos) – Per Draghi, “la conclusione del processo di convergenza delle politiche economiche e finanziarie appena menzionato deve accompagnarsi con l’avvio di una riflessione approfondita su come procedere verso una più stretta unione di bilancio, sia con riferimento ai processi decisionali comuni riguardanti le politiche fiscali nazionali, sia in relazione alla prospettiva di un bilancio europeo e al rafforzamento dei doveri di responsabilità degli stati membri”.
“Questi tre obiettivi -sottolinea Draghi- implicheranno prima o poi un’ulteriore condivisione di sovranità da parte dei paesi dell’area. Quella che potrebbe apparire una minaccia è in realtà un’opportunità”.
“L’Unione economica e monetaria ha arrecato benefici duraturi a tutti i paesi aderenti. Ma ha anche inciso sulle loro scelte di politica economica, limitando la sovranità dei singoli Stati, uno sviluppo di cui molti si sono accorti solo dopo lo scoppio della crisi. Il passo successivo verso un’autentica Unione economica e monetaria consisterà nel prendere coscienza di questi vincoli e nel riacquisirne il controllo, lungo le linee appena accennate”.