Home Nazionale Ue: Draghi, T2S base per unione mercato capitali

Ue: Draghi, T2S base per unione mercato capitali

0

Milano, 2 lug. (AdnKronos) – La nuova piattaforma Target 2-Securities sarà “la base” per mettere in piedi l’Unione del Mercato dei Capitali (Capital Markets Union) in Europa. Lo ha affermato il presidente della Bce Mario Draghi, durante il lancio ufficiale della piattaforma Target 2 Securities, oggi a Milano. “Se consideriamo il fatto che liquidare una transazione transfrontaliera costava fino a dieci volte di più in Europa rispetto agli Usa, diventa evidente l’importanza della nuova piattaforma di settlement per l’integrazione più profonda dei mercati dei capitali”, ha detto.
“T2S faciliterà gli scambi di azioni e obbligazioni transfrontalieri – ha continuato Draghi – cosa che comporta che stiamo già facendo progressi verso il completamento dell’unione dei mercati dei capitali. T2S è la dimostrazione della volontà dei mercati di raggiungere un’integrazione più profonda su scala europea”.
“Tuttavia – conclude Draghi – saranno necessarie ulteriori azioni legislative e regolatorie se le rimanenti barriere nel campo dell’infrastruttura dei mercati devono essere rimosse. Questo perché i mercati finanziari in Europa sono soggetti a una vasta rete di regole legali, che talvolta confliggono su argomenti come i requisiti fiscali, le procedure di insolvenza e la corporate governance. Per una piena integrazione, dobbiamo avere regole uniche per i mercati dei capitali, e tutti gli attori del mercato devono avervi uguale accesso”.