Home Nazionale Moto: Ancma, mercato accelera a giugno, immatricolazioni +10,6% (2)

Moto: Ancma, mercato accelera a giugno, immatricolazioni +10,6% (2)

0

(AdnKronos) – Intanto, rileva Capelli, “il nostro settore riesce a cogliere le opportunità di crescita grazie ad un alto contenuto di innovazione e ad un’offerta di modelli che rispondono alle esigenze degli appassionati. Ci aspettiamo che il governo riesca a migliorare i dati sull’occupazione e diminuire la pressione fiscale, oggi a livelli record. Interventi volti ad un contenimento di tasse e accise possono aiutare il mercato a superare la crisi e riprendersi con volumi consistenti”.
Quest’anno le tariffe assicurative, osserva, “non aumentano, ma restano le più elevate fra i principali Paesi europei. Inoltre il calo dell’incidentalità delle 2 ruote dovrebbe tradursi in una riduzione di costi e tariffe, che per il momento è ancora marginale e insufficiente. Confindustria Ancma ha presentato una proposta per svincolare i nostri veicoli dal regime del risarcimento diretto, al fine di raggiungere una corretta valutazione nella gestione dei sinistri tra le 2 ruote e gli altri veicoli”. Il mercato dell’usato, aggiunge, “è anch’esso in territorio positivo e vale quasi il triplo rispetto alle vendite del nuovo, segno che le 2 ruote sono un mezzo irrinunciabile per la mobilità sostenibile”.
Il primo semestre dell’anno raggiunge 100.260 immatricolazioni di motociclette e scooter di cilindrata superiore ai 50cc, con un incremento del 4,7%. Gli scooter tornano in positivo con 59.721 vendite e un +0,6%; l’andamento delle moto con 40.539 unità mostra un incoraggiante +11,4%. Il dato progressivo nei primi 6 mesi dell’anno per i ciclomotori (moto e scooter 50cc) si ferma a 11.905 registrazioni, pari al -14,1%. Da gennaio a giugno 2015 sono state vendute complessivamente in Italia 112.165 due ruote a motore (moto e scooter immatricolati + veicoli 50cc), pari a una crescita del +2,3% rispetto allo stesso semestre dell’anno scorso.