Home Nazionale Ue: Mattarella, avanti per maggiore coesione, uniti nella diversità/Adnkronos (4)

Ue: Mattarella, avanti per maggiore coesione, uniti nella diversità/Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – “In quegli anni la memoria delle due Guerre Mondiali costituiva un dato di fondo per le opinioni pubbliche e per le classi dirigenti. In secondo luogo, la pressione esterna esercitata dalla ormai consolidata contrapposizione tipica del mondo bipolare spingeva quasi naturalmente i Paesi europei a ‘tenersi uniti'”. Anche oggi ci troviamo in presenza di “un’Unione che potremmo ancora ben definire come un ‘cantiere aperto’, sollecitato dalla voglia di andare avanti ma anche da crisi geopolitiche che -per la prima volta dalla fine della guerra fredda- bussano alle nostre frontiere, da sud e da est”. E “di fronte a cimenti rinnovati, apparirebbe inadeguato e quasi puerile far fronte con la fuga, tornando sui propri passi”.
“A sfide globali occorrono risposte di pari dimensione ed essere ricchi di storia non basterà al confronto con i giganti economici e politici che si affermano su scala mondiale. Soltanto una maggior integrazione può dar corpo per i Paesi europei alla possibilità di essere all’altezza del compito”.
In questo contesto Mattarella si è anche soffermato sulla necessità di “una politica estera di sicurezza e di difesa forte ed incisiva, con Istituzioni che siano politicamente capaci di operare una sintesi efficace tra gli interessi degli Stati membri e quelli dell’Unione europea nel suo complesso”. Parole corroborate con una citazione di Aldo Moro: ‘Nessuno è chiamato a scegliere tra l’essere in Europa e essere nel Mediterraneo, poiché l’Europa intera è nel Mediterraneo’. “Anche quella atlantica”, ha concluso il Capo dello Stato.