Home Nazionale Ue: Mattarella, avanti per maggiore coesione, uniti nella diversità/Adnkronos (3)

Ue: Mattarella, avanti per maggiore coesione, uniti nella diversità/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – “Si tratta di una visione angusta per almeno due motivi: in primo luogo perché trasforma i negoziati in un gioco a somma zero, impedendo così qualsivoglia accordo, in secondo luogo in quanto ciò che è conveniente oggi potrebbe non esserlo più domani, alla luce di condizioni politiche ed economiche diverse”.
“La contrapposizione tradizionale tra le politiche intergovernative e la spinta comunitaria mostra tutta la sua sterilità. Il concetto di maggiore integrazione, ovvero ‘più Europa’, appartiene ad una diversa categoria. Quella delle scelte strategiche e irreversibili per le quali decisioni coraggiose costituiscono investimenti vantaggiosi per il domani. E’ indubbio però -ha ribadito Mattarella- che questa conclusione necessiti, per essere efficace e non velleitaria, di venire declinata a seconda delle diverse sensibilità e situazioni che troviamo oggi nell’Unione”.
Il Presidente della Repubblica ha evidenziato che “lo smarrimento, che viene percepito, in questi anni, anche in ambienti tradizionalmente europeisti, è per molti versi inedito: bisogna forse tornare al 1954, all’indomani del fallimento della Comunità europea di difesa, per trovare un’atmosfera paragonabile a quella di oggi. In quell’occasione fu Jean Monnet a ridare slancio alla visione europea” e “i Paesi fondatori non accettarono quella sconfitta, e con la Conferenza di Messina il progetto comune europeo poté riprendere slancio”.