Home Nazionale Ue: Nencini, debole su economia e migranti, nuovo patto fondativo (2)

Ue: Nencini, debole su economia e migranti, nuovo patto fondativo (2)

0

(AdnKronos) – “Sta di fatto -insiste il leader Psi- che la debolezza della costruzione risiede soprattutto nella fragilità di un patto fondativo rivelatosi inadeguato sia a fronteggiare uno stato di crisi eccezionale che a consentire all’Europa un ruolo da protagonista nella complessità planetaria”.
“Maastricht -sottolinea Nencini- nasceva senza tener conto della caduta dell’impero sovietico. L’ingresso dei Paesi dell’est nell’Unione ha modificato la natura di quegli accordi. Globalizzazione e finanza hanno fatto il resto. Quando, nel 1871, Disraeli assistette alla unificazione della Germania, commentò: ‘un evento politico più importante della rivoluzione francese’. Aveva ragione. Ma se il sud dell’Europa non fa fronte comune e non impone un patto fondativo nuovo, l’Europa non ha futuro”.
“Prigioniera delle sue divisioni e di un provincialismo letale, ostaggio di una Germania forte ma senza l’autorevolezza necessaria a ripetere ciò che gli Stati Uniti hanno rappresentato per questo continente, incerta e abbandonata dalla passione e dalla visione dei pionieri. Hic Rodhus hic salta”, conclude Nencini.