Home Nazionale Ue-Usa: Martina, Ttip occasione, ma rispettare principi cardine

Ue-Usa: Martina, Ttip occasione, ma rispettare principi cardine

0

Rho (Milano), 9 lug. (AdnKronos) – Il Transatlantic trade and investment partnership “rappresenta una occasione, a patto che siano rispettati alcuni principi cardine”. Il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, intervenendo ad un evento dedicato al mercato agroalimentare a Expo, definisce il trattato sul commercio internazionale tra Usa e Ue – in fase di discussione – una “occasione” se in grado di rispettare “le norme di sicurezza alimentare e la tutela delle indicazioni geografiche”, definite dal ministro “priorità assolute”.
Il ministro dice che “bisogna fare chiarezza” e spiega che “nessun trattato commerciale potrà mai modificare i regolamenti Ue a tutela dei consumatori”. Il voto di ieri del Parlamento europeo sulle raccomandazioni per le dispute tra investitori e stati, sottolinea Martina, “ha proprio confermato questa impostazione e nei negoziati dei prossimi giorni la commissione ne potrà tenere conto”.
Bisogna “capire come promuovere la nostra distintività – dice Martina – e come garantire ai consumatori prodotti sicuri”. Compito della politica è “chiedersi come costruire modelli di sviluppo sostenibili, come tutelare il reddito dei produttori, in particolare di quelli medio piccoli, e renderli ancor più protagonisti del commercio mondiale che non è – conclude il ministro – prerogativa solo delle grandi imprese”.