Home Nazionale Usa: Fugnoli (Kairos), mercati pronti ad assorbire qualunque mossa Fed

Usa: Fugnoli (Kairos), mercati pronti ad assorbire qualunque mossa Fed

0

Milano, 17 set. (AdnKronos) – I mercati “sono a questo punto preparati a tutto, non solo psicologicamente, ma anche in termini di posizionamento di portafoglio. Chi doveva alleggerire lo ha già fatto e chi è restato investito si ritiene evidentemente pronto ad assorbire qualsiasi decisione la Fed voglia prendere”. E’ l’opinione di Alessandro Fugnoli, strategist di Kairos Partners, nel suo settimanale di strategia “Il rosso e il nero”, a poche ore dall’annuncio delle decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
“Tutto – osserva Fugnoli – è stato scritto sul possibile rialzo dei tassi americani. Che ci sarà oppure no. Che sarà in settembre oppure ottobre oppure dicembre. Che sarà di un quarto di punto oppure, creativamente, di un ottavo. Che farà crollare i mercati emergenti e riporterà i nostri sui minimi del 25 agosto, oppure che sarà accolto da un colossale sbadiglio, se non addirittura da un rialzo di sollievo per esserci tolti il pensiero”.
“Ricordiamoci – continua Fugnoli – per mantenere il senso delle proporzioni, che i tassi a breve americani verranno comunque mantenuti sotto il livello dell’inflazione fino alla fine del 2017 e probabilmente anche oltre. La Fed, in altre parole, porterà i tassi al due per cento fra due anni solo se l’inflazione, nel frattempo, sarà salita oltre il due per cento”.