Home Nazionale Veneto: Moretti (Pd), una tariffa unica per l’acqua

Veneto: Moretti (Pd), una tariffa unica per l’acqua

0

Padova, 27 apr. (AdnKronos) – Razionalizzazione delle autorità d’ambito territoriale per arrivare ad una tariffa unica per l’acqua a livello regionale e riorganizzazione della gestione dei rifiuti con l’approvazione del piano regionale, più volte richiesto dall’Europa, che porti la Regione all’obiettivo del 76% di raccolta differenziata a livello regionale. Sono i primi due punti presentati oggi da Alessandra Moretti durante una conferenza stampa per illustrare le principali proposte su rispetto del territorio e dell’ambiente.
“Abbiamo intenzione di unire i vari Ato in un’unica autorità regionale – ha detto Alessandra Moretti – per conseguire economie di scala e vantaggi dei cittadini. Passeremo dalle 8 Ato e 17 gestori sul territorio con 17 tariffe distinte, all’unione in una unica autorità regionale. Questo cambiamento determinerà gradualmente una unica tariffa regionale per l’acqua, razionalizzando servizi e sprechi e quindi migliorando l’uso delle risorse”.
Attualmente in Veneto sono presenti dodici bacini di raccolta rifiuti. “Passeranno a 7, uno per provincia – spiega Alessandra Moretti – La riorganizzazione è sempre più necessaria: siamo in mora rispetto alle direttive europee e rischiamo sanzioni molto pesanti. Il piano rifiuti porterà allo smaltimento del 76% dei rifiuti in Veneto. Questo aumento del riciclo creerà posti di lavoro nell’energia, nella creazione del compost per l’agricoltura. Dobbiamo generalizzare le buone pratiche. Un esempio su tutti: Contariana Spa porta i comuni del trevigiano a raggiungere l’85% di raccolta differenziata”.