Home Nazionale Veneto: Zaia, su fondi rotazione sociale chi deve pagare pagherà (4)

Veneto: Zaia, su fondi rotazione sociale chi deve pagare pagherà (4)

0

(AdnKronos) – “Ciò premesso – ha rivolto ai consiglieri entrando nel merito delle competenza della dirigenza – mi pare di poter dire che, a meno che in questi quasi vent’anni successivi al decreto legislativo 29 e alla legge Bassanini io non abbia capito male, in questa vicenda correttamente gli amministratori hanno danno l’indirizzo politico e i dirigenti hanno curato la gestione del fondo. Certo, spetta agli amministratori scegliere validi dirigenti e ricordo che nel conferire gli incarichi fiduciari di vertice ho voluto che ogni Assessore, per il suo referato, indicasse per iscritto alla Giunta regionale la proposta del dirigente di fiducia avallandone professionalità e competenza”.
“E’ anche vero che spetta agli amministratori vigilare sull’operato della dirigenza e, come si può leggere nella mia Relazione che ho consegnato al Presidente Ruffato, in meno di due settimane dall’emergere delle criticità ho attivato tutti i controlli interni alla Regione (dirigenza di area, commissione interna, Avvocatura regionale Servizio ispettivo) ed esterni alla Regione (magistratura penale e contabile) che mi è dato conoscere, offrendo la massima collaborazione per gli accertamenti – ha spiegato – Se qualche dirigente ha sbagliato, pagherà nelle forme e con le garanzie fissate dalla legge. Certo non è mia intenzione sostituirmi né ai dirigenti né ai magistrati”.
Per quanto attiene al caso particolare dell’intervento a Nervesa della Battaglia, “a fronte della macroscopica violazione della destinazione dell’immobile avvenuta con affitto di azienda stipulato nei primi mesi di quest’anno, gli uffici hanno potuto immediatamente disporre, senza la necessità di grandi approfondimenti, l’avvio del procedimento di revoca del contributo alla Cooperativa Ca’ della Robinia, con contestuale sospensione dei pagamenti”. Per tutti gli altri casi, “occorrono però controlli accurati e certosini: come quelli, appunto, che sono in corso”.