Home Nazionale Vicenza: Variati, da Mattarella omaggio non solo a Rumor ma alla città (2)

Vicenza: Variati, da Mattarella omaggio non solo a Rumor ma alla città (2)

0

(AdnKronos) – “Ho ripetuto al presidente quanto sto dicendo da tempo: l’attuale sistema di accoglienza dello Stato non funziona, perché “scarica” il problema sui sindaci e rischia di trasformare un popolo di disperati che arrivano nel nostro Paese in un popolo di clandestini, e su questo il presidente ha dimostrato grande sensibilità”
La giornata del presidente della Repubblica a Vicenza è cominciata alle 10.45 al teatro Olimpico, dove Mattarella si è recato per assistere alla commemorazione d i Mariano Rumor. Accompagnato dalla figlia Laura, Mattarella è stato accolto all’ingresso del teatro dal sindaco Achille Variati, dal presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e dal prefetto Eugenio Soldà. Prima di accedere in un teatro gremito di autorità, il presidente si è intrattenuto brevemente all’Odeo con la sorella di Mariano Rumor, Beppina, e con i relatori della commemorazione.
In teatro, dopo aver dato al presidente il benvenuto a nome dell’intera città, Variati ha ricordato la figura di Mariano Rumor, dipingendolo come un “uomo della nostra terra, statista in anni difficili della nostra storia repubblicana”, “non un santo e nemmeno un eroe, ma un uomo intelligente, di cultura, innamorato delle istituzioni, un cattolico”. “Ho avuto il privilegio di conoscerlo – ha detto Variati – e frequentarlo e, grazie al suo esempio, ho compreso l’importanza e la bellezza di dedicare le proprie competenze e le proprie energie alla comunità in cui viviamo”. E, ancora, “Il suo stile di vita ben rappresentava ciò che dovrebbe essere la politica: al servizio dei cittadini, fonte non di arricchimento personale, ma di fatica, e a volte anche di dolore”.