Home Nazionale Vicenza: Variati, da Mattarella omaggio non solo a Rumor ma alla città (3)

Vicenza: Variati, da Mattarella omaggio non solo a Rumor ma alla città (3)

0

(AdnKronos) – In conclusione , rivolgendosi al presidente, il sindaco ha sottolineato: “ La Sua presenza tra noi, oggi, Signor Presidente onora la memoria di Mariano Rumor, e onora questa terra vicentina ricca di laboriosità e dedizione. Non è una terra, questa veneta, come qualcuno ci dipinge, di arricchiti ed egoisti; è terra di lavoro, di fatica, di onore, di generosità, di solidarietà, ove piacciono più i fatti concreti che le promesse, ove la diversità è intesa come valore, purché si rispettino le regole, ove le difficoltà diventano una scommessa da vincere. Grazie, Signor Presidente, per essere venuto tra noi oggi. Le siamo grati e ne siamo orgogliosi, e sono certo che le è grato anche Mariano Rumor”.
Dopo Variati, hanno preso la parola sul palco il presidente dell’Accademia Olimpica, Marino Breganze, il presidente della Fondazione Mariano Rumor, Lorenzo Pellizzari, e lo storico Francesco Malgeri. Terminata la cerimonia, verso le 12, il presidente Mattarella è di nuovo uscito in piazza Matteotti. Percorrendo a piedi corso Palladio, il presidente ha quindi raggiunto la chiesa di Santa Corona, accompagnato da sindaco, presidente della Regione e prefetto.
Nel tempio gotico il presidente è stato accolto dal vescovo mons. Beniamino Pizziol che lo ha accompagnato, in particolare, ad ammirare la pala del Battesimo di Cristo, capolavoro di Giovanni Bellini, e in un momento di raccoglimento davanti alla Sacra Spina di Cristo. Erano presenti il rettore della chiesa mons. Ezio Busato e il direttore del museo diocesano mons. Francesco Gasparini, che ha illustrato al presidente i capolavori del tempio. Un saluto al presidente Mattarella è stato portato anche dal presidente della Fondazione Cariverona Paolo Biasi e dal presidente della Banca Popolare di Vicenza e della Fondazione Roi Gianni Zonin, che hanno finanziato il restauro del monumento.