Home Nazionale Vino: Ue, dal 2016 via libera ad aumento 1% vigneti

Vino: Ue, dal 2016 via libera ad aumento 1% vigneti

0

Bruxelles, 9 apr. – (AdnKronos) – Dal prossimo anno i Paesi dell’Unione Europea potranno aumentare dell’1% l’anno le superfici coltivate a vigneto. La Commissione europea ha pubblicato le regole del nuovo sistema di autorizzazione per impianti a vite, che entra in vigore il primo gennaio 2016, e che punta a dare al settore maggiore flessibilità e a intercettare l’aumento della domanda mondiale di vino.
“Il nuovo sistema dà flessibilità al settore vitivinicolo europeo per espandere gradualmente la propria produzione in risposta alla crescente domanda mondiale. Al tempo stesso gli Stati membri possono applicare una serie di garanzie per affrontare i possibili rischi sociali e ambientali nelle specifiche aree di produzione del vino”, ha spiegato il commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan. Gli Stati membri potranno anche applicare limiti di crescita diversi a livello nazionale o regionale per le zone che possiedono, oppure no, l’indicazione geografica.
Secondo uno studio, l’Unione europea sta continuando a perdere quote nel mercato mondiale del vino, nonostante la crescita del volume e del valore delle esportazioni verso Paesi terzi dal 2008 e un netto miglioramento della bilancia commerciale. Inoltre il consumo totale a livello mondiale è previsto in crescita fino al 2025, anche se continuerà a diminuire nella Ue nel suo insieme.