Home Nazionale Yichen Lu presenta in anteprima al Politecnico di Milano il padiglione cinese ad Expo

Yichen Lu presenta in anteprima al Politecnico di Milano il padiglione cinese ad Expo

0

Milano, 24 mar. – (AdnKronos) – Sarà la Cina la protagonista del terzo appuntamento del ciclo di incontri “Expo 2015 Self-built Pavilions – I progettisti raccontano”, organizzato dal Politecnico di Milano per far conoscere in anteprima i Padiglioni nazionali di alcuni dei Paesi che saranno presenti a Expo. Saranno infatti gli stessi progettisti a spiegare gli aspetti costruttivi che stanno alla base degli spettacolari allestimenti di queste architetture temporanee.
Yichen Lu presenta giovedì’ 26 marzo il padiglione cinese dal titolo “Terra di speranza, cibo per la vita”. Agricoltura, alimentazione, ambiente, sviluppo sostenibile sono i punti focali della partecipazione della Cina a Expo Milano 2015. Il filo conduttore è la ricerca di equilibrio tra gli esseri umani e l’ambiente, tra l’umanità e la natura. Sono tre i temi intorno a cui si dipana l’esposizione, su un’area di 4.590 metri quadri.
“Il dono della natura” illustra il processo del raccolto secondo il calendario cinese lunisolare e i cinque colori del suolo. “Cibo per la vita” mostra il percorso produttivo del cibo, del tofu e di altri piatti, le Otto famose scuole di cucina cinese, la cultura del tè. “Tecnologia e futuro” documenta i progressi scientifici, tra cui il riso ibrido del professor Yuan Longping, il riciclo in agricoltura, le tecniche per la tracciabilità, l’Internet delle cose.
È la prima volta che la Cina, la seconda economia mondiale, partecipa a un’Esposizione Universale con un Padiglione self-built e che si impegna a mostrare nei dettagli la sua politica agricola, dalla storia alle innovazioni del futuro. Anche province e singole città saranno presenti con ricche e colorate attività. E, sempre per la prima volta, vi sono anche imprese cinesi in propri Padiglioni self-built.­­­­­­­­­­­