Home Nazionale A Potenza start up e innovazione per il rilancio

A Potenza start up e innovazione per il rilancio

0

Potenza, 4 feb. (Labitalia) – Una lunga maratona di idee creative e start up. e’ ‘Potenza Let’ s start’, l’evento per start up dedicate al capoluogo che si terrà domani, venerdì 5 febbraio, da Godesk (dalle 9 alle 22), lo spazio di coworking allestito in via della Tecnica 18, a Potenza. La Basilicata partecipa così alla Settimana europea delle start up (Startup Europe Week) con un evento che veicola tutte le energie della regione ma che ritaglia a Potenza una centralità nel Mezzogiorno, spostando il focus della città su tecnologia, start up, smart city e sistema imprenditoriale innovativo.
Particolarmente interessante, in tale ottica, sarà la last session dell’evento, in programma dalle 15,30 alle 21, che vedrà alternarsi nello spazio di Godesk oltre 30 idee di imprese e start up, ma anche case history aziendali di aziende consolidate che hanno avuto il coraggio di orientarsi verso nuovi business, insieme a imprenditori, investitori e ospiti di rilievo nazionale.
Chi ha un’idea d’impresa potrà presentarla in 3 minuti a un pubblico di esperti e curiosi, potrà illustrarla nel dettaglio a potenziali investitori o alle istituzioni preposte, ma anche prendere appuntamenti con consulenti aziendali e di marketing che passeranno al setaccio il progetto (mentoring).
‘Potenza Let’s start’, oltre che una vetrina per i diversi progetti, è un’occasione per dare concretezza alle idee d’impresa e per creare un vero e proprio ecosistema per lo sviluppo locale. Le 30 idee, non solo lucane, che animeranno il confronto interessano i settori più disparati, a dimostrazione che le start up non sono esclusivamente legate alla tecnologia: dalla telemedicina al wellness, dallo sport all’agroalimentare, dalla mobilità sostenibile all’automotive. Uno dei momenti del pomeriggio sarà poi dedicato a collegamenti in diretta con start up lucane che, inserite in incubatori a seguito di selezioni, stanno facendo il giro dell’Italia e dell’Europa.
L’evento è organizzato da Scai Comunicazione, C-Lab e A Mezzogiorno e potrà essere seguito anche in streaming sul sito www.godesk.it e sulla pagina dell’evento facebook. Per iscriversi si può contattare direttamente l’organizzazione telefonando allo 0971/46611 , mandando una mail a [email protected] o registrandosi sul sito www.godesk.it/startup.php. L’invito è rivolto non solo a imprenditori e investitori, ma anche a chi è alla ricerca di lavoro e avrà l’occasione di conoscere da vicino realtà imprenditoriali emergenti.
Startup Europe Week Potenza è un’iniziativa privata nata dal basso nell’ambito della più grande iniziativa organizzata dalla Commissione europea in tutti gli Stati membri dall’1 al 5 febbraio. La giornata è stata realizzata anche grazie al contributo di Compass Spa e la collaborazione di Open Digital Factory, Vintage Enoteca, Studio legale Serra, Tenuta Le Querce, Apperò, Apof-il, Exo Ricerca, Osservatore lucano, Sviluppo Basilicata, Confindustria Basilicata Gruppo Giovani Imprenditori, Ordine degli avvocati di Potenza e Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Potenza.