Home Nazionale Agricoltura: Federalimentare, scandalo Conoe, introdotta nuova imposta (2)

Agricoltura: Federalimentare, scandalo Conoe, introdotta nuova imposta (2)

0

(AdnKronos) – Il costo, sottolinea Federalimentare, “verrebbe comunque introiettato dalle aziende che, qualora non riuscissero a scaricare a valle i maggiori costi di produzione, si vedrebbero costrette a complicazioni nei rapporti di filiera e a maggiori, illogici oneri, tanto più stridenti e inaccettabili in una situazione di mercato pesante e anelastica come quella presente”.
Federalimentare auspica che il Governo, “che già si è distinto per una decisa presa di posizione nei confronti di organismi ormai superati, come si è evidenziato nei confronti di una struttura improduttiva ed esemplare in tal senso come il Cnel, mostri anche questa volta identica determinazione non avallando l’ennesimo tributo improprio pensato per garantire dispendiosi carrozzoni. Né tanto meno la possibilità di pagare i contributi a strutture alternative al C.O.N.O.E. risolverebbe il problema dell’impatto di tali misure”.
Se si vuole rafforzare la filiera agroalimentare, primo vettore economico nazionale, conclude Federalimentare, “è necessario promuoverne l’integrazione e renderla sempre più competitiva, riducendo le inefficienze senza introdurre imposte discriminatorie sul settore. L’industria alimentare italiana chiede quindi di stralciare l’articolo ed affrontare l’argomento con maggiore trasparenza”.