Home Nazionale Ansaldo Sts: firma contratto da 88 mln con belga Stib

Ansaldo Sts: firma contratto da 88 mln con belga Stib

0

Roma, 7 ott. (AdnKronos) – Ansaldo Sts rinnova il sistema di segnalamento delle linee 1 -5 della metro di Bruxelles. Il gruppo, infatti, ha firmato il contratto, del valore di 88 milioni di euro, con Stib (Société des Transports Intercommunaux de Bruxelles) per l’automatizzazione delle linee 1 e 5, come parte del programma di modernizzazione della metropolitana di Bruxelles (cosiddetto progetto Pulsar).
Nell’ambito del progetto di modernizzazione Ansaldo Sts, si legge nella nota, fornirà a Stib la sua soluzione Driverless Cbtc, per aumentare le prestazioni operative, l’efficienza e la sicurezza dell’asse est-ovest (linee 1 e 5) della metropolitana, per una lunghezza totale di 35,5 km e 37 stazioni, con una flotta totale di 60 treni. L’accordo quadro comprende anche le linee opzionali 2 e 6. Lo scopo del lavoro comprende lo studio, la progettazione, la produzione, la piena integrazione, i test e la messa in servizio nonché la formazione, la manutenzione e i servizi relativi per i sistemi e sub-sistemi sia di terra che di bordo. Grazie a questo nuovo contratto, Ansaldo Sts rafforza la sua posizione di eccellenza globale per la tecnologia Cbtc.
Questo ordine, commenta il Ceo di Ansaldo Sts, Andy Barr, “è particolarmente significativo per l’ammodernamento della metro di Bruxelles, perché adotta le soluzioni più avanzate di Cbtc Driverless, riferimento tecnologico per l’intero settore metropolitano. Questo contratto è il risultato del lavoro di un team globale e della determinazione di Ansaldo Sts a rafforzare la sua posizione di esperienza mondiale, come referente all’interno del settore ferroviario per una mobilità urbana sostenibile”.