Home Nazionale Chiesa: Zaia saluta nuovo vescovo diocesi Belluno-Feltre

Chiesa: Zaia saluta nuovo vescovo diocesi Belluno-Feltre

0

Venezia, 10 feb. (AdnKronos) – “Un caloroso augurio al nuovo vescovo di Belluno-Feltre, mons. Renato Marangoni, un veneto che saprà interpretare e guidare la storica diocesi alpina del Veneto”. Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, non appena appresa la nomina del successore di mons. Giuseppe Andrich, si è congratulato con il prelato padovano, vicario episcopale per la pastorale della maggiore diocesi del Veneto, scelto dal Papa per il seggio vescovile della diocesi bellunese.
“Nel ringraziare con profonda riconoscenza mons. Andrich per la grande sensibilità sociale e lo spirito di collaborazione con le istituzioni con cui ha retto la chiesa bellunese e feltrina – prosegue Zaia – sono certo che le 158 parrocchie della provincia bellunese in mons. Marangoni troveranno un pastore attento, sensibile alle trasformazioni sociali in atto e alle nuove sfide poste dalla montagna, prime tra tutti la difesa della propria identità e specialità”.
“Da presidente– aggiunge Zaia – assicuro al nuovo pastore di Belluno tutta la collaborazione della massima istituzione regionale per il suo mandato e per valorizzare, nel rispetto dei reciproci ruoli e ambiti, identità, specificità e autonomia delle comunità che abitano le cosiddette ‘terre alte’, dalle quali hanno tratto origine e formazione tanti veneti ora emigrati in tutto il mondo, e che continuano a testimoniare con spontaneità solidarietà, coesione e capacità di accoglienza”.