Home Nazionale Contratti: Barbagallo, bene ok Legno, 2016 anno dei rinnovi

Contratti: Barbagallo, bene ok Legno, 2016 anno dei rinnovi

0

Roma, 14 dic. (AdnKronos) – “La stagione dei rinnovi contrattuali prosegue a grandi passi: Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e Federlegno hanno sottoscritto quello per il settore Legno e Arredo. Il 2016 sarà davvero ricordato come l’anno dei contratti: si sta realizzando l’obiettivo che avevamo indicato”. Ad affermarlo in una nota è il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo commentando il rinnvo del contratto del settore Legno.
Quest’ultima intesa, peraltro, aggiunge il leader della Uil, “è davvero innovativa e si pone nel solco di quanto il Sindacato confederale, unitariamente, punta a ottenere al tavolo della trattativa per la riforma del modello contrattuale. Sin dalla sua iniziale proposta, la Uil ha ritenuto che fosse necessario modificare l’attuale sistema prendendo a riferimento parametri di sviluppo, sia a livello nazionale sia nella contrattazione di secondo livello”.
Per quel che riguarda, poi, la produttività, la Uil “considera che essa possa crescere se si punta sul cosiddetto benessere lavorativo. Ebbene, anticipando i tempi, il rinnovo del contratto per il settore Legno e Arredo prende in considerazione anche queste due novità. L’intesa, insomma, è di buon auspicio per un esito positivo della trattativa tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria”.