Home Nazionale Corruzione: Cantone, modello Anac su lotta diventa riferimento all’estero (2)

Corruzione: Cantone, modello Anac su lotta diventa riferimento all’estero (2)

0

(AdnKronos) – L’Autorità anticorruzione, sottolinea Cantone, “si sta ritagliando un ruolo di rilievo a livello internazionale, come dimostra l’esperienza serba ma non solo. Fra poco inizieremo una collaborazione con il Montenegro e sono moltissime le delegazioni che vengono in Italia a studiare come lavora l’Anac. E’ il caso di Ucraina, Egitto, mentre con la Tunisia abbiamo firmato un memorandum d’intesa e abbiamo frequenti scambi di esperienze con la nascente Autorità anticorruzione francese”.
In Serbia, aggiunge il presidente dell’Anac, “abbiamo mandato i nostri migliori funzionari, quelli che si occupano di trasparenza, che conoscono gli elementi giuridici, che lavorano sulla prevenzione. Non basta parlare genericamente di trasparenza e di lotta alla corruzione, bisogna far capire come lo intendiamo, che tipo di controlli vengono effettuati, soprattutto che tipo di affiancamento offriamo alla pubblica amministrazione. Perché uno dei vanti che possiamo esibire è relativo all’opera di prevenzione”.
Infatti, conclude Cantone, “non ci interessa tanto sanzionare le pubbliche amministrazioni, quanto creare le condizioni affinché esse agiscano nel rispetto delle regole. E’ il criterio che abbiamo messo in campo per Expo ed è quello che sta pagando anche sul piano internazionale”.