Home Nazionale Corruzione: Mattarella, male che inquina, avversarla senza timidezze (2)

Corruzione: Mattarella, male che inquina, avversarla senza timidezze (2)

0

(AdnKronos) – “Le istituzioni, la magistratura, le forze dell’ordine, sono impegnate nella prevenzione e nel contrasto del crimine: il loro lavoro e i loro successi costituiscono un servizio prezioso al nostro Paese – il riconoscimento di Mattarella – Un’opera fruttuosa proprio perché si realizza con il contributo delle forze vive della società”.
“Occorre una grande alleanza per sviluppare ulteriormente gli anticorpi necessari per sconfiggere la corruzione. Si tratta di un impegno che deve coinvolgere l’intera comunità. Perché gli anticorpi – che in Italia esistono, e non dovunque è così – sono più efficaci quando sono presenti in tutti gli strati della società, dalla scuola al mondo economico, dai corpi intermedi alle istituzioni locali”.
“L’integrità, la responsabilità, e la professionalità di ciascun individuo, sono le qualità sulle quali si costruisce quotidianamente e silenziosamente una società sana e coesa, che – pur se, talvolta, in contesti ambientali difficili – ha in se le risorse per sconfiggere la corruzione”, conclude il Presidente della Repubblica.