Home Nazionale Governo: Maroni, Salvini apra un tavolo con gli alleati

Governo: Maroni, Salvini apra un tavolo con gli alleati

0

Roma, 9 dic. (AdnKronos) – “La Lega deve prendere l’iniziativa. Avviare un tavolo del centrodestra. Il momento è questo, dopo rischia di essere troppo tardi”. E’ quanto afferma al Corriere della Sera Roberto Maroni, secondo cui si deve ripartire da un accordo nel centrodestra sulla legge elettorale e poi andare, rapidamente, a elezioni. Con un’alleanza, sostiene il governatore della Lombardia, più solida e “più attrezzata a rappresentare un’alternativa al Pd”.
“E’ impossibile – chiarisce – pensare a un nostro sostegno a un governo di responsabilità”. Quindi, secondo Maroni, “se lasciamo iniziativa al Pd, loro possono pensare di farsi la legge elettorale che vogliono, pensare di coinvolgere Berlusconi. E poi trascinare tutto al 2018. Ci sono mille modi per farlo e Mattarella non è entusiasta di andare al voto subito. Il punto, per noi, è l’essere in partita. Evitare di essere spettatori”.
Sulla legge elettorale, “credo che non soltanto per la Lega potrebbe andare un sistema come quello delle Regioni. Proporzionale, turno unico e soglia di sbarramento al 5 o 6%. E premio di maggioranza: se vuoi la garanzia di governare, il premio lo devi mettere”. “Bene ha fatto Salvini – riconosce infine Maroni – a dire che invece le primarie vanno fatte subito. Bisognerà trovare il modo, accordarsi, ma la strada in prospettiva non può essere che quella: primarie. Se la palude ci inghiotte, è finita”.