Home Nazionale Corte Conti: incontro a livello Ue, focus su best practice

Corte Conti: incontro a livello Ue, focus su best practice

0

Roma, 11 ott. (AdnKronos) – Primo Meeting del Contact Committee Expert Network on independent assessment of national public economic policies, la rete di esperti presieduta dalla Corte dei conti, creata nell’ambito del Comitato di Contatto dei Presidenti delle Istituzioni Superiori di Controllo (Isc) dell’Unione Europea, ed istituita per rafforzare la cooperazione tra Isc nel settore delle valutazioni indipendenti sulle politiche economiche pubbliche nel quadro dell’attuazione delle nuove regole europee in materia di governance economica.
All’incontro, che si è svolto a Roma dal 6 al 7 ottobre, aperto dal Presidente della Corte dei conti, Arturo Martucci di Scarfizzi, hanno partecipato i rappresentanti delle Isc di Croazia, Francia, Lituania, Malta con il suo Auditor General, Polonia e Repubblica Slovacca. Ha partecipato anche un rappresentante del Fiscal Advisory Council maltese.
Le due giornate hanno consentito di analizzare i differenti modelli di struttura e di approccio concretamente attuati nei rispettivi ordinamenti, con riferimento alla finalità comune di asseverare le proiezioni di programmazione finanziaria e le previsioni macroeconomiche nel contesto dei vincoli europei. E’ risultata particolarmente interessante sia la comparazione tra le best practices, sia l’analisi dei diversi modelli adottati nell’attuazione del Fiscal Compact e del ruolo rivestito dalle Istituzioni Superiori di Controllo.