Home Nazionale Credito: Crif, aumentano frodi, +1,5% in primo semestre (2)

Credito: Crif, aumentano frodi, +1,5% in primo semestre (2)

0

(AdnKronos) – Osservando invece la distribuzione delle frodi per classi di età delle vittime, l’analisi di Crif conferma la tendenza già evidenziata nella precedente rilevazione, con la fascia compresa tra 50 e 59 anni che fa registrare il maggior incremento (+8,2%), seguita da quella degli over 60 (+7,9%).
Sul fronte della distribuzione delle frodi per fasce di importo e bene finanziato, l’Osservatorio Crif rileva che nel I semestre 2016 il 26,5% dei casi ha riguardato un importo frodato compreso tra i 1.500 e 3.000 euro, con un incremento quasi doppio rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Al contempo si è registrato un calo significativo delle frodi di piccolo importo, sotto i 1.500 euro.
Per quanto riguarda il tipo di bene in rapporto al credito erogato, le categorie più colpite sono quelle del viaggi e svago, degli immobili e ristrutturazione e dei trattamenti estetici e medici. In termini assoluti, invece, la maggioranza dei casi fa riferimento all’acquisto di elettrodomestici, con una quota pari al 37,7% del totale, seguita dai finanziamenti ottenuti in modo fraudolento per acquistare un’auto o una moto (14,6%).