(AdnKronos) – E più alto è l’importo della frode subita, più tempo occorre per scoprirla. Ad esempio, le frodi creditizie di importo superiore ai 10.000 euro sono scoperte entro i primi 6 mesi solo nel 36% dei casi, a fronte di un 20% del totale che viene scoperto dopo oltre 5 anni.
Peraltro, i tempi di scoperta, secondo il rapporto Crif, sono sempre più caratterizzati da due macro categorie: da un lato quasi il 70% dei casi viene scoperto entro l’anno ma, dall’altro, continuano ad emergere casi di frode messi in atto anche tre, quattro e addirittura cinque anni prima (circa il 16% del totale).
Le frodi perpetrate su prestiti finalizzati continuano a essere la maggior parte, con il 68,9% dei casi totali. Prosegue però l’aumento dei casi riconducibili alle carte di credito, che quasi raddoppiano rispetto all’anno precedente. I casi di frode sui prestiti personali, infine, rimangono in linea rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, anche se si evidenzia un incremento del 38,3% del valore economico frodato.