Home Nazionale Credito: Crif, cresce ancora domanda imprese in 2015 +4,5% (3)

Credito: Crif, cresce ancora domanda imprese in 2015 +4,5% (3)

0

(AdnKronos) – Relativamente alla distribuzione delle richieste per classi di importo, nell’anno appena concluso si è registrata una contrazione di 1,3 punti percentuali per la fascia di finanziamenti inferiori ai 5.000 euro, che continua a detenere la quota prevalente con circa un terzo del totale (il 32,5%, per la precisione) in virtù del peso preponderante delle domande presentate da imprese di piccola dimensione. Nel complesso, poco meno della metà delle richieste (il 42,2% del totale) presenta un importo inferiore ai 10.000 Euro. Per le ditte individuali l’incidenza di questa fascia di importo è risultata pari al 49,3% del totale mentre per le società di capitale è stata del 37,4%.
“Indubbiamente il progressivo irrobustimento della domanda di credito è un segnale positivo ma, come ben evidenziato anche da un recente studio prodotto da Crif Rating Agency, i segnali di ripresa osservati nel 2015 sono modesti e ascrivibili principalmente a fattori macro economici esterni, che non sono espressione di una ripresa economica strutturale” , aggiunge Capecchi.
“Le aziende di credito, che grazie al quantitative easing e ai bassi tassi applicati dalla Bce hanno riacquistato la liquidità necessaria per sostenere gli impieghi, si trovano oggi a dover individuare le imprese più profittevoli da affidare. In particolare – prosegue Capecchi – per quanto riguarda le start up, dovranno però affinare ulteriormente i sistemi di valutazione per analizzare le capacità imprenditoriali o del management, la bontà del business plan e la solidità del settore di riferimento in modo da poterle accompagnare in un cammino di crescita sano e duraturo”.