Home Attualità Differenziata ed alberi in caduta

Differenziata ed alberi in caduta

0

A Terranuova le percentuali di raccolta differenziata sono diminuite vertiginosamente, dal 70% del 2013 al 65% del 2015. Sebbene vi siano state dal Sindaco alcune rassicurazioni, se questo dato sarà confermato il Comune dovrà pagare un’eco-multa per non aver raggiunto i requisiti minimi di legge. Siamo convinti che da parte dell’amministrazione comunale sia in atto un’azione poco ortodossa e che le verifiche sulle alberature e i numerosi abbattimenti non siano stati dovuti unicamente alla pubblica sicurezza.
Per mantenere le promesse dell’amministrazione comunale si falsano i dati della raccolta differenziata crediamo, infatti, che il materiale organico dell’abbattimento degli alberi sarà utilizzato per alterare i conteggi. Ad esempio con l’abbattimento dei pini in viale Europa il comune otterrà circa 200 tonnellate di materiale che sarà integrato nel computo dei rifiuti solidi urbani e quindi nella raccolta differenziata.
Una bella beffa per tutti quei cittadini che s’impegnano nel differenziare. Chiediamo al Sindaco di fare chiarezza sulla vicenda, perché da quando il servizio di raccolta è stato affidato a SEI Toscana, i risultati sono peggiorati e all’aumentare dei costi sono cresciuti i disservizi.

Crediamo inoltre che le politiche ambientali della nostra amministrazione debbano essere più coraggiose per questo insisteremo per l’estensione della raccolta porta a porta anche in centro storico. Inoltre presenteremo una interrogazione sui dati aggiornati della raccolta differenziata per analizzare i flussi e le quantità.