Home Nazionale Criminalità: Gdf, tra gli obiettivi prioritari il contrasto patrimoniale

Criminalità: Gdf, tra gli obiettivi prioritari il contrasto patrimoniale

0

Venezia, 29 nov. (AdnKronos) – Oggi, nella suggestiva cornice offerta dal Palazzo Cavalli Franchetti, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, si è tenuto un convegno sul tema “Le misure cautelari di natura reale: evoluzione storica, quadro normativo e gestione dei patrimoni sottratti alla criminalità economica e organizzata”, organizzato dal Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, in collaborazione con gli Ordini professionali degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia.
L’evento, introdotto dal Comandante in seconda della Guardia di Finanza e Comandante Interregionale Italia Nord – Orientale, Gen.C.A. Flavio Zanini, ha visto la partecipazione di esponenti del mondo della Magistratura, della Pubblica Amministrazione, accademico e delle professioni: Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo, il Consigliere della Corte di Cassazione Elisabetta Rosi, il Prefetto Umberto Postiglione, Direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati, il prof. Piermaria Corso, docente di diritto processuale penale all’Università di Milano. E’ intervenuto, altresì, il Capo del III Reparto Operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza, Gen.D. Stefano Screpanti.
Il convegno è stato introdotto dal Gen. C.A. Flavio Zanini, che ha sottolineato come la Guardia di Finanza abbia individuato tra i prioritari e strategici obiettivi della propria mission istituzionale il contrasto patrimoniale alla criminalità finanziaria ed economica, mediante la ricerca, finalizzata alla successiva ablazione, delle ricchezze illecitamente accumulate e l’individuazione dei canali utilizzati per il riciclaggio ed il reimpiego dei proventi da reato.